Sia chiaro prima di tutto che l’Isili è ormai da anni abituato alle sconfitte, che sono anni che lo stare in fondo alla classifica è diventata più che un abitudine, quasi una fobia, ma se al termine di un ciclo estremamente positivo e comune alle squadre impelagate in questa situazione, ci si debba confrontare anche con arbitraggi di scarso livello, beh allora, chiaramente diventa tutto più difficile.
Nella partita odierna in quel di Dolianova, pur tra assenze di rilievo, l’Isili di Putzu/Melis, era riuscito ad imbrigliare i padroni di casa con giocate semplici ed efficaci e con una circolazione di palla che squadre in posizioni più tranquille di classifica si sognano.
Tattica che ha portato Luca Melis, servito magistralmente dall’imprendibile Zedda, alla sua prima segnatura stagionale ed al vantaggio meritato, complice un Dolianova poco incisivo e pericoloso in zona Meloni.
Cambia tutto nella ripresa con un dubbio rigore trasformato dai padroni di casa e la tensione che giustamente sale, vista la posta in palio.
Ne fa le spese la tranquillità dell’arbitro che non regge la pressione psicologica dei padroni di casa protesi alla ricerca del vantaggio e la paura dell’Isili che seppur tra mille difficoltà crea nuove occasioni da rete.
Quando poi, la sfortuna sommata al fango del pessimo terreno di gioco, imbriglia le mani del portiere Meloni che da il là alla rete dei padroni di casa, per il direttore di gara e per la regolarità della partita, è buio pesto.
Impensabile ammonire (e poi espellere considerato che era il secondo giallo) Davide Orrù, “reo” di aver calciato fuori dall’impianto di gioco un pallone che cercava di inseguire.
Da quel momento una serie di errori e grande confusione mentale del Signor Arbitro, che pur non incidendo direttamente sul risultato, rendono vana ogni ripartenza dell’Isili ormai psicologicamente atterrato dalle sue decisioni.
Raramente ci si è spinti fino a questo a giudicare l’arbitro, ma oggi, più di tante altre volte, l’Isili è stato danneggiato dalle decisioni del direttore di gara, apparso non al livello dell’importanza della gara.
Peccato perchè l’impegno dei rossoblù scesi in campo è stato oltre il limite delle fatiche umane, cosi come accade ogni settimana agli allenamenti.
Prossimo incontro, probabilmente anticipato a sabato 28 febbraio 2015, contro la Virtus Villamar.
Oggi non bravi, ma grandi tutti. Forza Isili
0 commenti