Le curiosità della Pallavolo che NON sai.

30/09/2019
Pallavolo
Pubblicato da Valentina Marroccu

 

[metaslider id=3609]

Alcune curiosità della Pallavolo che non sai.

Il settore Pallavolo della Polisportiva Isili ha riaperto le iscrizioni per una nuova stagione sportiva, all’insegna del gioco e del divertimento.

Quest’anno la società è ripartita con tante Novità! Una di queste è sicuramente l’intenzione di condividere quanto più possibile ciò che accade dentro la nostra palestra, con la speranza di far raggiungere, a più persone, un messaggio positivo riguardo questa realtà e tutto ciò che le sta intorno.

Lo Sport è in primis una forma di relax e svago, inoltre è un’attività altamente formativa ed educativa. Attraverso lo Sport impari a conoscere te stesso, i tuoi limiti e in certi casi a superarli. Ha dei forti benefici dal punto di vista fisico, psicologico, emotivo e sociale. Insegna regole, valori e suscita grandi emozioni.

È una “medicina” per tutto l’organismo.

Questo articolo è rivolto a chi pratica Pallavolo, a chi è un appassionato e la segue come spettatore o tifoso, oppure semplicemente a chi è curioso.

Ecco una lista di 4 curiosità riguardanti la Pallavolo che non sai sicuramente:

  • Il 9 febbraio del 1895 un professore di educazione fisica statunitense, di nome William Morgan, diede origine ad un gioco chiamato Mintonette, l’attuale VolleyBall. Alla partita presero parte alcuni insegnanti, inoltre i capitani delle rispettive squadre furono il sindaco del paese ed il capo dei pompieri.
  • La Pallavolo in Italia arrivò durante le Guerre Mondiali; i militari del Vecchio Continente giocavano nelle pause tra le operazioni, così le popolazioni del posto finirono per essere contagiate da questo divertentissimo gioco di squadra.
  • Prima del nuovo millennio le partite potevano durare un’infinità, infatti i punti potevano essere conquistati solamente durante il turno di battuta della propria squadra e non quando la battuta era in mano all’avversario.
  • Attualmente una squadra può effettuare un massimo di 3 tocchi per rimandare la palla nel campo avversario e fare punto. Fino al 1914 i tocchi che potevano essere effettuati non avevano un limite, rendendo le partite davvero lunghe.

 

 

 

 

 

 

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Notizie Correlate

2021/22 ANNATA DA RECORD PER LA POLISPORTIVA ISILI

2021/22 ANNATA DA RECORD PER LA POLISPORTIVA ISILI

Rimarrà negli annali della nostra società la stagione sportiva 2021-22 appena conclusa il 30 giugno, data che segna la fine di alcune attività sportive. C’era molta attesa per il ritorno allo sport nel dopo pandemia e la Polisportiva Isili, che è stata un punto di...

NUOVO INIZIO ANCHE PER IL SETTORE PALLAVOLO. ISCRIZIONI APERTE

NUOVO INIZIO ANCHE PER IL SETTORE PALLAVOLO. ISCRIZIONI APERTE

Non poteva mancare la pallavolo tra le attività della Polisportiva che hanno ripreso il loro cammino sportivo. Con lezioni che si terranno ogni martedì e giovedì dalle ore 17.30 alle ore 19.00, ripartono quindi le lezioni di volley e minivolley. A guidare gli...

É più veloce una punizione di CR7 o una battuta dello Zar?

É più veloce una punizione di CR7 o una battuta dello Zar?

Secondo te è più veloce una punizione del famoso attaccante Cristiano Ronaldo oppure una battuta del pallavolista Ivan Zaytsev? Noi del settore Pallavolo della Polisportiva Isili, essendo di parte, tifiamo per lo schiacciatore/opposto della squadra di Pallavolo...

Sponsor

Sponsor